Alla scoperta di Bagno Vignoni e delle sue terme

terme-bagno-vignoni-toscana

Nel cuore aperto della Toscana, a pochi chilometri da Siena e da Montepulciano, sorge la piccola borgata di Bagno Vignoni, luogo rinomato per le sue meravigliose terme, note al mondo già dall’epoca degli antichi Romani. Anche oggi, come allora, la località offre ristoro e riparo insieme alle sue acque benefiche a un gran numero di avventori da tutto il mondo, e sono il luogo ideale per godersi una vacanza distensiva all’insegna del relax e del benessere.

Bagno Vignoni, una perla nella Val d’Orcia

Bagno Vignoni è una frazione della cittadina di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena: una perla immersa nel Parco Naturale della Val d’Orcia.

Il suo nome deriva dal castello di Vignoni, già noto nel basso Medioevo, che ha giocato un ruolo strategico nella storia di questi luoghi – anche per via della vicinanza con la trafficata Via Francigena – e ancor oggi è in piedi, visibile sulle alture poco distanti.

Il piccolo villaggio si sviluppa invece attorno a una vasca a forma rettangolare che raccoglie le acque termali detta ‘Piazza delle Sorgenti‘: oggi meta di pellegrinaggio da ogni angolo d’Italia per via delle proprietà benefiche di queste acque, già note sin da tempi remoti.

Alla scoperta delle terme del benessere

La vasca posta al centro della borgata è una specie di piscina naturale risalente al XVI Secolo, che contiene acque della salute. Per queste proprietà benefiche sin dal Medioevo la località è meta termale frequentata anche da personaggi noti alla storia come ad esempio la Santa Caterina da Siena (che qui soggiornò per alcuni anni nel XIV secolo).

Oggi Bagno Vignoni offre ai viaggiatori un milieu magico, dove distendersi e ritrovare la pace e il benessere del corpo e dello spirito.

La località infatti nel tempo si è attrezzata per ricevere turisti da ogni dove, e ad oggi offre anche servizi SPA, trattamenti terapeutici e rigeneranti, e servizi ristorazione a base di specialità locali.

Senza dubbio Bagno Vignoni è il luogo ideale per una fuga del benessere: da soli, in coppia o con tutta la famiglia!

Soggiornare vicino a Bagno Vignoni

Una delle località vicine a Bagno Vignoni è Montepulciano che si trova a circa 22 km di distanza. Si può scegliere di pernottare presso La Locanda del Vino Nobile caratteristico B&B il cui ristorante offre piatti tipici del territorio rigorosamente preparati a mano.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>