Ecco l’idea per una serata in compagnia: cena toscana con i tuoi amici

cena-toscana-amici

Si sa che a volte le serate migliori sono quelle che si organizzano in casa con gli amici. Niente stress nel dover uscire di nuovo, rimettersi al volante, cercare e ricercare parcheggio, spendere soldi per mangiare o bere in locali che solitamente nemmeno ci soddisfano più di tanto. Quindi perché non restarsene in casa ed invitare gli amici di sempre per una bella cena toscana?
La splendida Toscana è una delle regioni più belle d’Italia ed i suo panorama eno-gastronomico è talmente ricco e vasto che non potrete che fare un’ottima figura. 

Iniziate con l’apparecchiare la tavola come più vi piace, a seconda se vogliate far trascorrere ai vostri ospiti una serata informale oppure elegante. Mi raccomando però, mettete sempre due bicchieri, quello classico per l’acqua e un bel calice per il vino. Il vino in un menù toscano non può proprio mancare: da un buon Chianti, a un Montepulciano, a un Brunello.

Consigliamo un buon vino rosso, visto che una cena toscana che si rispetti non può prescindere da piatti a base di carne. 

Per deliziare i vostri ospiti potrete iniziare da un antipastino misto toscano a base dei classici salumi (cinta senese, prosciutto crudo, mortadella e salame) e formaggi più o meno stagionati, da accompagnare con un po’ di pane (sciapo, così da esaltare la sapidità degli affettati) magari leggermente scaldato. Ottimi anche i classici crostini toscani, a base di patè di fegato d’oca, anche se la loro preparazione richiede qualche accorgimento in più. 

Se volete offrire una cena che si rispetti senza badare alle calorie, come primo potete optare per un bel piatto di pici con le noci e la pancetta oppure per uno di pappardelle al cinghiale. Classiche e semplici da preparare (se non avete tempo potete comprare le tagliatelle in un pastificio o in un supermercato), delizieranno soprattutto i palati dei vostri amici uomini! Come secondo piatto, se avete la possibilità di fare un barbecue all’aperto, non potrà mancare la mitica bistecca fiorentina. Basterà scottarla qualche minuto da un lato e qualche minuto dall’altro (si mangia rigorosamente al sangue): un tripudio di gusto e sapore!

Per concludere la serata, se qualcuno avrò ancora un piccolo spazietto nello stomaco: naturalmente tozzetti e vin santo!

Vi abbiamo convinto? A volte basta davvero poco per organizzare una serata piacevolissima in casa con gli amici!

Se abitate a Siena e non avete voglia di mettervi ai fornelli ma volete solo godervi la compagnia dei vostri ospiti, potete optare per il servizio di cuoco a domicilio offerto dalla “Locanda del Vino Nobile“.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>