Chianciano Terme: una città da scoprire

Andiamo alla scoperta della bellissima Chianciano Terme, cittadina famosa per le sue terme ma non solo, per visitarla e godere di tutte le bellezze che questo territorio magnifico può offrire, potrete alloggiare nel Bed and Breakfast a Montepulciano “La Locanda del Vino Nobile”.

Chianciano Terme è una delle più importanti stazioni termali d’Italia con i suoi importanti stabilimenti e con oltre 200 strutture alberghiere. Un centro termale reso famoso non solo per gli stupendi paesaggi della Val di Chiana e della Val d’Orcia, ma anche per l’amore che Fellini gli aveva dedicato, recandosi spesso in quei luoghi e rendendo Chianciano il palcoscenico del film “8 1/2″.

Storicamente Chianciano appartenne ai conti Manenti di Sartiano, alleati dei senesi, fino al 1230, anno in cui gli orvietani, con l’aiuto dei fiorentini, riuscirono ad impossessarsi del castello e del potere politico.
A partire dalla metà del 1200 Chianciano fu trasformato in comune da parte degli orvietani, che garantirono alla città una forte autonomia giurisdizionale.

Dopo essere passata per breve tempo ancora una volta sotto il dominio senese, la città, in seguito delle lotte tra Siena e Firenze, si sottomise intorno alla metà del’500 al potere dei Medici. Nei secoli successivi il Granducato di Toscana si pose il problema di valorizzare gli stabilimenti termali di Chianciano, e pertanto la storia di questa comunità si sarebbe legata alle vicende alterne della gestione delle terme, che rappresentano anche oggi la principale attività economica del comune.

Potrete visitare Chianciano e le sue famose terme, alloggiando nel nostro Bed and Breakfast di Montepulciano “La Locanda del Vino Nobile”.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>