Un corso di cucina tradizionale toscana per imparare a preparare i piatti tipici del territorio

corso-cucina-tradizionale-toscana
Le tradizioni sono il passato e la storia di un paese e di un popolo, perderle vuol dire non avere un presente né un futuro, in quest’ottica i corsi di cucina tradizionale toscana possono contribuire concretamente al continuo di quelle tradizioni che altrimenti si perderebbero.

In alcuni bed & breakfast e ristoranti di Montepulciano si tengono dei corsi specifici, dove imparare e riscoprire le tradizioni della cucina toscana, terra ricca di cultura e storia, dalla quale possiamo trarre grandi insegnamenti di vita.

La cucina tradizionale toscana è un viaggio nel gusto, dove i nostri sensi si perdono tra le pietanze e sapori antichi, il corso di cucina vuole esplorare proprio queste mete culturali, per dare lustro a quanto di meglio questa Regione ha dato e che ancora oggi può offrire.

Tornare alla semplicità delle pietanze, alla genuinità degli elementi, uno fra tutti e famoso nel mondo, l’olio di oliva extra vergine un’icona della Toscana, ritrovare piatti che i nostri antenati preparavano molti anni fa, che il tempo non ha neppure scalfito o modificato, piatti semplici come la pappa al pomodoro, la ribollita, i manafregoli e i pici solo per citare quelli più poveri della tradizione contadina.

Per non parlare della tradizione dei vini, specialmente i rossi forti e corposi come solo nelle terre toscane si produce, il Sassicaia, il Solaia, il Barolo, il Brunello di Montalcino, l’Amarone della Valpolicella e l’Ornellaia, per citare i più famosi, vini della tradizione antichi e moderni, ormai patrimonio enogastronomico della Regione.

Il corso di cucina tradizionale ci farà capire i piatti ma anche la storia, il gusto e l’importanza che ha mantenerne vivo il ricordo, renderle popolari ancora oggi sulle nostre tavole, piatti che ci faranno ricordare un passato che magari non abbiamo vissuto ma che comunque sono patrimonio dell’Italia, quella più vera e autentica.

Chiunque ha a cuore i piatti della cucina tradizionale toscana dovrebbe partecipare a un corso e imparare tutto quello che si può, farne un bagaglio culturale personale che accrescerà non solo il sapere gastronomico toscano, ma anche quello storico di ognuno.

Tutti i sapori della cucina tradizionale toscana possono rifiorire nel corso, dal quale attingere quelle sensazioni che poi non potremo trattenere dentro di noi, verrà spontaneo far conoscere ad altri quello che la tradizione toscana ha da offrire.

Il B&B e Ristorante “La Locanda del Vino Nobile” organizza corsi di cucina tradizionale toscana presso la propria struttura.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>