Cosa vedere a… Pienza

Oltre alla bellissima Montepulciano, nei pressi del nostro B&B in Toscana, si trova anche Pienza, elencata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco e detta anche la Città Ideale, dal suo fondatore Papa Pio II, al secolo Enea Silvio Piccolomini.
Il monumento più antico della città è la Pieve Romanica del 1100 con forme lombarde, mentre la chiesa di San Francesco del secolo XIII è con tetto a capriate in stile Gotico.

Pienza conserva intatta l’originale pianificazione degli edifici, voluta da Papa Pio II il suo fondatore, accentrata nella piazza maggiore, racchiusa dagli edifici monumentali della bellissima Cattedrale, del Palazzo Piccolomini e del Palazzo Comunale, il tutto secondo uno schema trapezoidale.
La via centrale, è invece disegnata a svolte per farla sembrare più lunga, consente al turista di avere molti punti di vista ed inquadrature magnifiche sia sul borgo che sulla sottostante campagna, dove si può trovare nei pressi anche il nostro B&B in Toscana.

Oltre ai palazzi di rappresentanza storici, Pienza conserva ancora l’aria contadina e nelle sue viuzze si trovano ancora antiche botteghe che offrono le famose “Caciotte di Pienza“, salumi, composte e vini con profumi e sapori di tempi antichi.

Qui i formaggi si sposano con l’olio degli olivi che si coltivano sul posto, con il pregiato tartufo, con i salumi affumicati, col ginepro, con le erbe aromatiche classiche o quelle poco conosciute e con le marmellate: connubi che fanno la gioia dei buongustai.
Potrete visitare la bellissima Pienza, ma anche mangiare questi piatti tipici toscani alloggiando nel nostro B&B in Toscana.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>