Vuoi gustare la vera ricetta dei pici a Montepulciano?

pici-noci-pancetta

Tradizione gastronomica associata a relax e benessere. Il binomio è assicurato nel B&B e Ristorante La Locanda del Vino Nobile di Montepulciano (Siena). Non tragga in inganno il solo, benchè rilevante, richiamo al vino. Le suggestive atmosfere, votate alla serenità ed allo “star bene”, sono solo alcune delle peculiarità offerte alle quali non è facile rinunciare. Quella dei pici, alimento ancorato alla tradizione, è anche il pretesto per gustare uno splendido spicchio di territorio nel centro dello stivale.

Diverse sono le teorie per la precisa preparazione del piatto, tutte gustose e stuzzicanti. Nella ricetta la fanno da padrone gli ingredienti tipici e semplici uniti ai condimenti classici della cultura alimentare.

Un ottimo sistema per degustare questo decantato piatto è sicuramente quello di fare una capatina a Montepulciano nel B&B e Ristorante La Locanda del Vino Nobile. La strutura infatti, si presta in modo eccellente alla degustazione dei piatti tipici toscani lambiti dai pregiati vini di Montepulciano. La cucina e la ristorazione si presentano alla clientela con una ospitalità a 360 gradi, al giusto prezzo e ottima per famiglie pur non disdegnando tentazioni per le coppie in cerca di un angolo di romanticismo. La cena romantica infatti, all’aperitivo di champagne fa seguire un menu di degustazione composto da sette portate e sette vini locali, il tutto seduti davanti al camino con musica di sottofondo .

La varietà degli antipasti è esaltata da una selezione di pecorini, un antipasto misto toscano, un carpaccio di “chianino rucola e pecorino”, torretta di melanzana con pecorino di Pienza. Proseguendo nelle deliziose portare presentate, i pici cucinati seguendo la fedele tradizione toscana sono degnamente affiancati da primi piatti di sicuro gradimento. Le pappardelle al sugo di cinghiale, i ravioli ripieni di ricotta cinta senese, i gnocchi di patate alla norcina, sono tutti preparati rigorosamente a mano. Nella lista dei secondi piatti è bene sottolineare la fiorentina chianina alla griglia, la grigliata mista di maiale, la tagliata di vitellone, il galletto nero alla griglia tutti degnamente affiancati da contorni di tono come i fagioli all’uccelleto, le patate arrosto, le verdure fresche. E i dolci? La torta di pere e cioccolato e la torta di mele sono due esempi ma guai non assaggiarli!

NB il menu per celiaci non fa rimpiangere quelli tradizionali.

Leggi subito la nostra ricetta originale dei pici con le noci e la pancetta.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>