Il Brunello e gli altri vini

L’economia della cittadina di Montalcino è tradizionalmente fondata sulla viticultura, che sui terreni calcarei e sassosi produce il rinomato Brunello. La sua storia inizia nell’Ottocento quando Clemente Santi sperimenta un clone del vitigno sangiovese: il sangiovese grosso, chiamato brunello per via del colore scuro degli acini.

Il mito di questo vino si sviluppa grazie al nipote Ferruccio Biondi-Santi, che inizia a vinificare selezionando le uve migliori e crea, intorno al 1870, un vino rosso delicato e potente. Il Brunello è un vino visivamente limpido, brillante, di un colore granato vivace.

Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo. Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e confettura composita. Al gusto ha corpo elegante e armonico, nervo e razza, è asciutto con lunga persistenza aromatica.

Per le sue caratteristiche, il Brunello di Montalcino sopporta lunghi invecchiamenti, migliorando nel tempo: in base alla qualità dell’annata, può restare in cantina da 10 a 30  anni, ma può essere conservato anche più a lungo. Il Brunello di Montalcino è stato il primo vino italiano a ottenere nel 1980 la Docg.

Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, è nato nel 1967 e opera per tutelare, controllare e valorizzare i vini Doc di Montalcino: oltre al Brunello, si producono infatti il Rosso di Montalcino, il Moscadello e il Sant’Antimo.

La zona di produzione ha una forma quasi circolare con un diametro di 16 k e una superficie di 24.000 ettari e coincide con il territorio comunale di Montalcino. Distribuite secondo la migliore tradizione viticola dell’ambiente e mirabilmente inserite nella bellezza del paesaggio, le aziende offrono l’opportunità di piacevoli itinerari enoturistici.

Passando tra borghi caratteristici e fitte macchie boschive  si scopriranno i vigneti ben curati e le cantine perfettamente attrezzate e ordinate, orgoglio di ogni fattoria, dalla più piccola a quelle più famose.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>