Le terme di San Casciano

Andiamo alla scoperta dei luoghi attorno al Bed and Breakfast di Montepulciano“La Locanda del Vino Nobile”.

San Casciano

Il Borgo di San Casciano dei Bagni, insignito della “Bandiera Arancione” da parte del Touring Club, si colloca a 583 mt. di altezza s.l.m, e conta circa 1.800 abitanti. Oltre ad essere un importante paese medioevale, San Casciano dei Bagni è famoso per le sue Terme, già note agli Etruschi e ai Romani, di cui si ricorda l’imperatore Ottaviano che già all’epoca sfruttava il potere curativo delle sorgenti di questa zona.

Dal punto di vista storico San Casciano, fu teatro delle battaglie tra Siena e Firenze e solo dopo durissime lotte e battaglie nel 1559 il Pubblico Consiglio del borgo decise di sottomettersi a Cosimo de Medici. Sotto il Granducato di Toscana San Casciano ottene pace e stabilità, ma soprattutto un rinnovato splendore

Tra il XVII e ilo XVIII secolo le terme divennero tra le più importanti d’Europa e moltissima gente si affidò al potere curativo di queste acque. Anche il Granduca Pietro Leopoldo fece visita alle terme di San Casciano.

Tuttavia agli inizi del 1800 il paese e le sue terme, sotto il dominio napoleonico, videro iniziare una parabola discendente dovuto al fatto che le terme non si erano adeguate ai nuovi standard di bellezza e funzionalità del XIX secolo. Oggi San Casciano è un luogo da non perdere per la bellezza dei suoi monumenti e dei paesaggi, tipici della Val di Chiana, e per le sue terme, fonti di benessere.

San Casciano può offrire molto ai suoi visitatori soprattutto all’interno del centro storico, ricco di stradine, vicoli e piazzette caratteristiche risalenti al medioevo. Da notare le mura e le porte d’accesso al centro.

  • La Chiesa basilicale di San Leonardo, costruita attorno all’anno mille, è la principale chiesa della città ed è stata elevata al rango di Insigne Collegiata nel 1618.
  • La Chiesa di S.Antonio, eretta verso la fine del XV sec. che possedeva due ospedali.
  • La Chiesa della Concezione, con al suo interno affreschi di Pomarancio dove aveva sede la compagnia della Santissima Concezione.
  • Il Palazzo dell’Arcipretura, del XVI sec., dove soggiornò il Granduca Pietro Leopoldo nel 1748 in visita alle terme.
  • Il Castello Medioevale a Fighine di origine longobarda costruito per la difesa della via Cassia e una maestosa torre duecentesca che si trova nella frazione di Celle sul Rigo.

Potrete visitare questa splendida e caratteristica cittadina medievale, alloggiando nel nostro Bed and Breakfast a Montepulciano, “La Locanda del Vino Nobile”, vi aspettiamo.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>