Come scegliere un ristorante tipico toscano per il pranzo di Natale o Capodanno

pranzo-natale-toscana

La Toscana ha una tradizione culinaria natalizia tra le più apprezzate in Italia. Per il pranzo di Natale o di Capodanno si può scegliere di trascorrere qualche ora piacevole in compagnia della propria famiglia in un ristorante che offra specialità culinarie tipiche della Toscana. Piatti semplici e genuini realizzati con prodotti freschi e a kilometro zero impiattati dai migliori chef italiani.

Quali sono i piatti tipici serviti durante il  pranzo delle feste in Toscana?

Il menù di Natale e di Capodanno prevede piatti importati dalla tradizione contadina. Il protagonista indiscusso di gran parte delle ricette è il pane, che è molto amato in questa regione. Può accompagnare piatti di carne, essere condito con olio extravergine IGP toscano e rosmarino, o può diventare un’ottima bruschetta su cui adagiare funghi freschi raccolti nei boschi.

In tutti i ristoranti che offrono pietanze toscane, il giorno di Natale non manca il brodo di carne con i cappelletti fatti in casa. Le altre ricette classiche sono a base di arrosto di tacchino e di pollo, la famosissima anatra al forno, e i fegatini di pollo o maiale.

Il modo di vivere il Natale in Toscana è racchiuso in un antico proverbio in cui si dice che chi osa rovinare la vigilia di Natale ha l’anima di un cane e il corpo di un lupo. Questo detto si riferisce in particolare a chi decide di non seguire la tradizione e di non servire un piatto di “magro”. Questa pietanza è servita insieme ad una semplice minestra di ceci oppure con castagne lasciate cuocere in acqua salata. Gli amanti della ribollita potranno gustarne una calda e succulenta scodella.

Nonostante la cucina natalizia toscana sia piuttosto “povera” e composta da ingredienti semplici, prima del dolce sarà necessario alzarsi da tavola e fare almeno qualche passo fuori dal ristorante o dall’agriturismo. L’aria verde e rilassante favorirà la digestione e preparerà lo stomaco allo sprint finale.

I dolci della tradizione toscana più conosciuti, oltre ai classici panettone, pandoro e torrone, sono le pagnottelle dell’Argentario arricchite con fichi secchi, pinoli e noci, e il panforte di Siena dal cuore di mandorle e canditi. Per il brindisi d’auguri con tutta la famiglia si potrà contare sulle delicate note fruttate del Vin Santo.

La Locanda del Vino Nobile, offre nel proprio ristorante, pietanze tipiche toscane in un locale molto intimo e suggestivo.

 

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>