Ricetta del Fegato grasso d’oca in salsa di pere

Piatto tipico regionale particolare ed eseguibile non in tutte le regioni d’Italia, in quanto il fegato grasso non è reperibile dovunque; nel Nord Italia, ad esempio nelle province di Pavia e Piacenza, viene cucinato spesso e vi sono molti ristoranti caratteristici dove viene servito.
Gli allevamenti delle oche in Italia sono in continuo aumento, sia per le loro carni sia per le piume; famosa a Mortara è la produzione di salame d’oca.

Ingredienti per 7/8 persone

  •     1/2 Kg. di fegato grasso d’oca fresco (famoso è quello di Mortara)
  •     2 pere Martino
  •     2 chiodi di garofano
  •     1 cucchiaino di miele
  •     50 grammi.di burro
  •     zucchero
  •     marsala secco
  •     aceto balsamico
  •     sale e pepe nero

Preparazione

Lavare e asciugare bene le pere,  porle in una casseruola dove precedentemente abbiamo fatto sciogliere il burro con l’aggiunta dei chiodi di garofano.
Spolverare le pere ed il fondo di cottura con lo zucchero e lasciare leggermente caramellare.
Coprire il tutto con il marsala e porre in forno a 180° fino a cottura ultimata (in questo caso le pere devono risultare cotte ma ancora croccanti).

Separare le pere dal fondo di cottura e porre sul fuoco la casseruola; aggiungere il miele e una spruzzata di aceto balsamico e portare la salsa a giusta densità a fuoco moderato.
Intanto ricavare dai due lobi del fegato separati delle scaloppe alte circa un centimetro:  in una casseruola  (a bordi bassi) deporre  con cura le scaloppe.
Cuocere a fuoco medio per circa 1 minuto per ogni lato, salare, pepare e adagiare ben calde su di un vassoio di portata.

Come servire in tavola

Sul vassoio di portata deporvi le fettine di fegato, unirvi le pere tagliate in quarti ed accomodarle a ventaglio intorno alle fettine di fegato; ricoprire il tutto con il fondo di cottura ben caldo.

Vino

Una buona Bonarda è il vino ideale per questo piatto tipico regionale, noi abbiamo selezionato per voi “Castello Luzzano”.

Vi delizieremo con la nostra specialità del fegato grasso d’oca in salsa di pere nel nostro Ristorante a Montepulciano “La Locanda del Vino Nobile”.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>