Ricetta del Gran pezzo

Questo è un particolare tipo di carne che viene preparata in Toscana; ma è un taglio che potrete richiedere in tutta Italia in quanto trattasi in particolare di costata (nella parte della costola) disossata.

Ingredienti

  •     Un pezzo di carne di almeno Kg.1 – 1,3

Preparazione

Prendete il pezzo di carne così com’è e mettetelo nel forno elettrico già caldo a 250°. Mettete il pezzo sopra la griglia al centro e sotto mettete una stagnola in modo che il grasso che colerà non sporchi il forno. Fate cuocere il pezzo di carne girandolo con un forchettone da tutti i lati (la cottura sarà di circa 7/8 minuti per lato) attenzione che non si abbrustolisca troppo.

In totale la cottura durerà circa 30/35 minuti ed oltre a seconda della forma e del peso. Provate comunque con un forchettone se la cottura è avvenuta saggiando la resistenza alla penetrazione. Quando la cottura è ultimata lasciatelo nel forno a raffreddare ma non troppo.

Come servire in tavola

Portare in tavola un tagliere di legno ed il “gran pezzo” in un vassoio. Tagliate delle fette sopra il tagliere con un coltello molto affilato tenendo fermo il pezzo di carne con un forchettone. In tavola non dovrà mancare il sale, un bel macinapepe e un contorno di verdure crude: rucola, insalata trevigiana, sedano, finocchio ecc.

Vino

Per questo tipo di piatto è necessario un ottimo vino Chianti come il famosissimo

  •     Badia a Coltibuono

Potrete gustare questo piatto, nel nostro ristorante di Montepulciano “La locanda del Vino Nobile”.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>