Ricetta del Lesso rifatto con le cipolle

Impara a cucinare il lesso rifatto con le cipolle, tipico piatto della cucina Toscana, ideale per una cena o pranzo con amici o parenti, che potrai gustare anche nel nostro ristorante a Montepulciano “La Locanda del Vino Nobile”, magari accompagnato da un buonissimo bicchiere di Vino Nobile.

Ingredienti per 4 persone

  •     500 g di lesso disossato.
  •     1 kg di cipolle.
  •     Olio extravergine d’oliva.
  •     1 cucchiaio di concentrato di pomodoro.
  •     Sale e pepe (quanto basta).

 

  •     Tempo di realizzazione: 20 minuti.
  •     Tempo di cottura: 40 minuti.

Preparazione  del “Lesso rifatto con le cipolle”

Taglia le cipolle grossolanamente e mettile in un tegame con l’olio d’oliva, poi copri il tegame con un coperchio e fai le cipolle appassire dolcemente. Sorveglia la cottura, mescolando spesso.
Se necessario bagna con brodo oppure acqua calda.
Dopo circa un quarto d’ora aggiungi il lesso fatto a pezzi come uno spezzatino. Fai bollire per circa 10 minuti, mescolando di frequente.

Quando il lesso si sarà insaporito versa il concentrato di pomodoro che avrai diluito in un bicchiere d’acqua calda e fai bollire, aggiustando di sale e pepe quanto basta.
Se il fondo di cottura risulta troppo asciutto bagna con altra acqua calda e riaggiusta di sale. Fai cuocere ancora per circa dieci minuti, infine togli il coperchio e se necessario fai ritirare il sughetto che si è formato alzando la fiamma. Servi agli ospiti ben caldo.

Potrai gustare questo buonissimo piatto nel nostro ristorante a Montepulciano, immerso tra le bellezze della Toscana, vienici a trovare!

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>