Ricetta del tonno sott’olio

Impariamo a preparare il tonno sott’olio grazie a questa ricetta originale del ristorante a Montepulciano “La Locanda del Vino Nobile”, per una gustosa idea regalo da fare ad amici e parenti sotto le festività.

Ingredienti

  •     1Kg di tonno
  •     1 litro di acqua
  •     125 gr di sale grosso
  •     ½ limone

Eviscerare e squamare il tonno e dopo averlo lavato cuocerlo in una pentola con acqua, sale e limone per circa tre ore mantenendolo in bollitura e stando attenti a non far scendere il livello dell’acqua.
Una volta cotto pulirlo dalla pelle, dalle lische e dal sangue lasciandolo asciugare per circa 12 ore coperto da un canovaccio.

Riporlo in un barattolo di vetro  e riempirlo con olio extravergine d’oliva facendo attenzione a non creare bolle d’aria; chiudere il barattolo e immergerlo in una pentola colma d’acqua portarla a bollitura per circa un ora facendo sempre attenzione che non scenda il livello dell’acqua, poi spegnere il fuoco ed attendere che l’acqua si raffreddi per togliere i barattoli.

Conservare in luogo asciutto e lontano da fonti di calore per circa 5/6 mesi prima di consumarlo.

Questa è una ricetta originale del ristorante a Montepulciano “La Locanda del Vino Nobile”

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>