Ricetta della Crema di nonna con la frutta cotta

Impara a preparare la Crema di nonna con la frutta cotta, tipico dolce della cucina Toscana, che potrai offrire ai tuoi ospiti per un occasione speciale oppure durante un pranzo o una cena con gli amici o la famiglia.

Potrai inoltre gustare questo dolce tipico nel nostro ristorante a Montepulciano “La Locanda del Vino Nobile”.

Ingredienti per 4 persone

  •     4 pere non troppo mature
  •     4 uova
  •     100 g di zucchero semolato
  •     75 g di farina bianca
  •     ½ l di latte
  •     Scorza di limone q.b.
  •     Una stecca di vaniglia
  •     Cannella ½ cucchiaino
  •     1 scacco di cioccolato fondente per guarnire.

Sbuccia le pere, privandole del torsolo; poi tagliale a spicchi non troppo grandi. Cuocile al vapore, profumando l’acqua necessaria alla cottura con la cannella. Controlla ogni tanto la cottura, per evitare che la frutta si spappoli.
Nel frattempo prepara la crema pasticcera: scalda il latte in un pentolino, unendoci anche la stecca di vaniglia tagliata in due nel senso della lunghezza e le scorze di limone. Sguscia le uova e poni i tuorli in un tegame non troppo grande; unisci lo zucchero e mescola con una frusta, fino a ottenere un composto spumoso. Incorpora anche la farina e mescola.

Poni a cuocere sul fuoco molto basso, e unisci al composto di uova, farina e zucchero il latte, da cui avrai tolto la stecca di vaniglia e le scorze di limone, versandolo a filo e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Continua a mescolare finché la crema si sarà addensata, quindi toglila dal fuoco e lasciala raffreddare.
Quando la frutta sarà cotta, disponi gli spicchi in quattro coppette individuali, ricoprendole bene con la crema. Con l’aiuto di un coltello riduci a scaglie lo scacco di cioccolato, e con questo cospargi la superficie delle coppe. Servi in tavola agli ospiti.

Puoi gustare questo buonissimo dolce tipico Toscano anche nel nostro ristorante a Montepulciano, ti aspettiamo.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>