Ricetta dell’acqua cotta

L’acqua cotta è un piatto tradizionale toscano nato in Maremma dall’arte culinaria delle massaie e dei contadini che dovevano fare di necessità virtù e sfamarsi con quel poco che la terra gli offriva, che potrai gustare anche nel nostro B&B a Montepulciano.

E’ piuttosto facile trovare l’acqua cotta sul menu di trattorie della Maremma ed anche di ristoranti di qualità, perchè si tratta di un piatto che oltre ad essere gustoso è anche equilibrato dal punto di vista nutrizionale.

Gli ingredienti dell’acqua cotta sono quelli che si potevano trovare in una qualunque cucina contadina: cipolla, olio, pomodoro ed odori, uova, pane raffermo ed un po’ di pecorino.
La base di un’ottima acqua cotta è ovviamente l’olio extra vergine di oliva, che deve essere rustico e saporito come sanno essere gli oli toscani.

Preparazione dell’acqua cotta

Soffriggete lentamente un paio di grosse cipolle, senza caramellarle ma facendole quasi sciogliere piano piano nell’olio caldo. A questo punto aggiungete dei pomodori maturi a pezzetti, e volendo un po’ di odori dell’orto. Continuate poi a cuocere lentamente, fino ad ottenere una buona consistenza; al termine aggiungete acqua quanto basta per diluire la zuppa alla consistenza di un brodo.
In ciotole di coccio mettete del pane raffermo fatto abbrustolire sulla brace, spolverandolo con del buon pecorino grattugiato e del pepe nero.

Le uova vanno aggiunte all’acqua cotta solo poco prima di servire in tavola, mettetele quindi direttamente nella pentola di cottura una ad una come per farle in camicia, e fate attenzione che non si rompano o si mischino assieme. Appena l’albume si è rappreso raccattate l’uovo con un romaiolo insieme ad una generosa porzione di acqua cotta, e versate sul pane abbrustolito nella ciotola.

L’acqua cotta, come tutte le ricette toscane, ha infinite varianti, ma probabilmente la più seguita oggi è quella che prevede l’utilizzo di un buon brodo di pollo oppure misto al posto dell’acqua, rendendola così un piatto più completo e saporito, che potrete anche assaggiare nel nostro B&B a Montepulciano, magari accompagnato da un ottimo calice di Vino Nobile.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>