Ricetta del Tiramisù

In toscana si narra che il dolce fu creato in occasione della visita a Siena del Granduca di Toscana Cosimo De’ Medici nel XVII secolo. I pasticceri dell’epoca prepararono questo dolce goloso con ingredienti semplici. Il duca ne rimase colpito e affascinato. Il dolce molto apprezzato fu diffuso all’interno della corte con il nome di zuppa del duca. In seguito prese il nome di tiramisù per le sue presunte proprietà afrodisiache.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 120 g di Zucchero
  • 250 g di Mascarpone
  • Cacao Amaro in Polvere
  • Pavesini
  • 1 tazza di Caffè Lungo

Montare l’albume a neve fino ad ottenere una consistenza compatta dell’impasto e metterlo da parte, unire i tuorli allo zucchero ed impastarli per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema omogenea poi aggiungere il mascarpone e l’albume precedentemente montato a neve, in una terrina stendere uno strato di pavesini bagnati con il caffè e spalmare sopra l’impasto ottenuto spolverandolo con del cacao amaro in polvere, ripetere il tutto per altri due strati.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>