Alla scoperta del territorio e dei sapori della Val D’Orcia

 

territorio-della-Val-d_Orcia

La Val d’Orcia, che deve il suo nome al fiume omonimo che la attraversa, è una delle zone più belle e frequentate d’Italia, con i suoi borghi antichi, che spesso contengono castelli medioevali, le sue colline con oliveti e vigneti, bellissimi casali e confortevoli agriturismi, oltre a prodotti agricoli ed alimentari di primordine.

La Val D’Orcia: Patrimonio dell’Umanità

Visitare questa valle, che l’Unesco ha riconosciuto 10 anni fa come “Patrimonio dell’Umanità“, e che si snoda in parte nella provincia di Siena ed in parte in quella di Grosseto, è molto facile, e si può fare soggiornando in molte località, tutte pronte ad offrire al turista i loro bellissimi paesaggi, incastonati in una natura che è davvero capace di impressionare.

Tra questi, Pienza, piccolo borgo che risale al rinascimento, nel quale si ritrovano i progetti di Pio II, Castiglione d’Orcia, con la sua famosa abbazia, San Quirico d’Orcia, Montepulciano, città rinascimentale, Radicofani, borgo che è stato eretto su un colle che domina dall’alto la valle, Montalcino, che oltre alla sua rocca, datata XV° secolo, è famoso per il “Brunello”, Abbadia S.Salvatore, alle pendici del Monte Amiata, dove si può ammirare una antica abbazia benedettina.

E per chi desidera una vacanza rilassante, la Val d’Orcia riserva anche la tranquillità della zona termale di Bagno Vignoni, dove antichi edifici di epoca rinascimentale sono situati tutto intorno alla piscina che si trova al centro della piazza, oppure a Bagni di San Filippo.

I sapori tipici della Val D’Ocia

Ma una vacanza in Val d’Orcia non è solo un andar per castelli, borghi, abbazie e musei, è anche un viaggio tra i sapori tipici in una zona nella quale i prodotti sono quasi unici, come i DOCG quali il Brunello di Montalcino, il Rosso Orcia, o il Nobile di Montepulciano.

La cucina di questa vallata soddisfa anche il turista più esigente, in quanto è rimasta tradizionale, e semplice, ma genuina grazie alle materie prime che rendono i piatti indimenticabili.

Gli ingredienti dei piatti sono tutti legati al territorio ad iniziare dalle carni, ai funghi, alla selvaggina, agli ortaggi, ed all’olio. In Val d’Orcia la cucina è sempre un’opera d’arte, anche quando si preparano i piatti più semplici e tradizionali.

Il Pecorino Toscano, che in zona è denominato “cacio” e l’olio “Terre di Siena ” sono due DOP, ed esaltano tutti i piatti. Insieme a loro i salumi di “Cinta Senese”, una razza autoctona tra le più antiche, del manto di colore scuro e caratteristiche strisce di bianco. Dai maiali di “Cinta Senese”, si ottengono, salame, finocchiona, prosciutto e soppressata di alta qualità.

Se ci mettiamo a tavola in Val d’Orcia, non ci dobbiamo aspettare un grande “ventaglio” di proposte, ma la bontà dei crostini, preparati in vari modi, come quelli con fegatini o con milza, che in alcuni casi si gustano insieme ai salumi o verdure sott’olio tipiche della zona.

Tra i primi piatti, quello che è forse il più tipico, i “pici“, pasta fatta in casa simile ad uno spaghetto, preparata con acqua e farina con aggiunta di uova, e condita principalmente con ragù di selvaggina o di anatra, ma anche semplicemente al ragù, oppure “all’aglione”, un sugo di pomodoro ed abbondante aglio.

Un altro primo piatto molto tradizionale è la “ribollita“. Come secondo la regina è naturalmente la bistecca di “Chianina“, a cui fanno da corollario i piatti di arrosti misti con carni varie, tra le quali selvaggina e pollame. Quando è stagione l’abbinamento è con i funghi porcini, quasi sempre cotti sulla “brace”.

Giunti al dessert non si può chiudere senza i”cantuccini” con il “Vin Santo”, di cui la Val d’Orcia è uno dei luoghi di produzione, oppure il castagnaccio, dolce tradizionale di farina di castagne, uvetta, pinoli, o noci, secondo i gusti.

La Locanda del Vino Nobile è un B&B situato a Montepulciano che offre nel suo ristorante tipico toscano i prodotti del territorio sopra descritti rigorosamente realizzati a mano.

 

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>