Visitare le Terme di Chianciano tra relax, cultura e benessere

 

Chianciano-terme

Le Terme di Chianciano sono il luogo ideale per conciliare relax, cultura e benessere. Situato a ridosso dei colli in direzione di Val di Chiana, in provincia di Siena, il Centro Termale di Chianciano è un serbatoio naturale di acque minerali curative, particolarmente indicate per chi soffre di malattie epatiche, disturbi dell’apparato gastroenterico o per chi è affetto da problemi al sistema muscolo-scheletrico.

Cure termali e piacevoli passeggiate in città o in collina

Così come al tempo degli etruschi e dei romani, ancor oggi è possibile riscontrare gli effetti benefici delle acque termali. I benefici e i trattamenti terapeutici più significativi sono: le cure idropiniche, i massaggi, i fanghi, le piscine termali, la cromoterapia, la musicoterapia e la sauna per contrastare malattie respiratorie.

Le Terme di Chianciano, e altre strutture simili dislocate nel territorio, sono prova di come la Toscana sia un punto di riferimento nazionale per i trattamenti termali.

Ma il Centro di benessere di Chianciano non è l’unico vanto di questa splendida terra. Qui, infatti, è possibile fruire del piacevole clima collinare con panorami suggestivi, musei, chiese ed edifici d’alto interesse culturale ubicati nel Centro Storico. La città si presenta come un luogo ospitale e accogliente, ricco di negozi, locali d’intrattenimento, parchi e giardini.

Non molto lontano dalle Terme di Chianciano, si trova il centro storico con le sue alte mura di cinta risalenti al periodo medievale; superando Porta Rivellini, in stile rinascimentale, s’incontrano una serie di costruzioni antiche come la Torre dell’Orologio, la Chiesa dell’Immacolata e il prestigioso Palazzo De Vegni, costruito nella seconda metà del ‘700.

Altri luoghi la cui visita è sempre consigliata per il valore storico e culturale che li contraddistinguono sono il Museo d’Arte Sacra, il Museo Archeologico delle Acque e il Museo d’Arte di Chianciano che conserva le opere di famosissimi artisti, tra i quali: Paolo Veronese, Giovanni Domenico Tiepolo, Renato Guttuso, Rembrandt e il pittore iberico Francisco Goya.

Dove soggiornare nelle vicinanze di Chianciano

Visitare le Terme di Chianciano, soggiornando in B&B caratteristici con ristoranti che offrono cucina tipica del territorio, può essere dunque un’ottima idea per una vacanza low cost in Toscana, al fine di scaricare lo stress, scoprendo allo stesso tempo cultura e tradizioni di questo posto.

A Montepulciano, a soli 3 km dalle Terme di Chianciano, si trova il B&B e ristorante La Locanda del Vino Nobile che offre un soggiorno in camere  intime ed eleganti, con soffitto a travi e pavimento in terra cotta e la possibilità di gustare i piatti tipici della cucina toscana, rigorosamente preparati a a mano, accompagnati dai vini tipici del territorio.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>