Trascorrere un weekend alle terme libere di San Filippo

terme-san-filippo-02

Le vacanze termali in Italia possono essere una valida alternativa al benessere balneare che i cittadini d’estate vorrebbero trovare ed una delle mete che potrebbero interessare gli amanti del relax sicuramente potrebbero essere le Terme di San Filippo.

Proprietà e caratteristiche delle Terme di San Filippo

Questo incantevole luogo sorge nel cuore della Val d’Orcia e rappresenta un luogo ideale dove trascorrere un weekend di benessere e tranquillità lontano dal caos della vita quotidiana e dai luoghi marittimi troppo frequentati.

Grazie al grande interesse paesaggistico che ruota intorno ai Bagni San Filippo, dedicati a Filippo Benizi, sacerdote nato nel lontano 1200 e alle proprietà benefiche delle acque che vi scorrono, dei fanghi e dei sedimenti che si accumulano, è stato creato un vero e proprio centro benessere capace di accogliere ogni tipo di cliente. Un hotel con piscina e ristorante fa da cornice allo splendore visivo e naturalistico di un luogo tutto sommato incontaminato.

Per i fan delle terme, Bagni San Filippo appare subito incantevole perché capace di accogliere immediatamente gli ospiti con le sue vasche formate da anni ed anni di attività erosiva ed ogni zona della location possiede un nome evocativo che gli è stato naturalmente dato, come il ghiacciaio, vista la somiglianza di un piccolo promontorio calcareo proprio come un ammasso di ghiaccio, oppure la balena, per la similitudine di un ammasso di rocce con il noto cetaceo.

Il culmine della bellezza dei Bagni San Filippo è il Fosso Bianco, ovvero un torrente di acqua calda immerso nel bosco sovrastato da una suggestiva cascata: un piccolo piacere della vita fare il bagno all’aperto ad una temperatura soave e magari passare sotto la cascata per provare un brivido lungo tutto il corpo.

Impossibile non visitare l’acqua passante, ovvero una fonte a valle ricca di sali minerali raggiungibile con un percorso pedonale proseguendo lungo il Parco Citerni: alcuni abitanti del posto usano addirittura bere l’acqua durante i pasti, ma è sufficiente anche solo immergersi per trovare sollievo e migliorare la qualità della propria pelle.

Soggiorno economico vicino alle Terme di San Filippo

Tra i diversi Alberghi potrete scegliere di soggiornare presso il B&B La Locanda del Vino Nobile che si trova a meno di 30 km dalle Terme di San Filippo.  Nel ristorante di questo grazioso B&B potrete assaporare i piatti tipici toscani rigorosamente fatti a mano e degustare, tra una portata e l’altra, i vini di Montepulciano.

La Locanda del Vino Nobile

www.lalocandedelvinonobile.it
B&B e ristorante a 100 mt dalle Terme di Montepulciano
Via dei Lillà, 1/3 - S.Albino di Montepulciano (SI), Italia
Telefono: 0578 798064

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>